Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Nuove indicazioni operative previste per il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro ed il contratto di apprendistato: sono state diffuse quest’estate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (con la circolare n.18 del 30 luglio).Le nuove norme, che trovate in questa nota con alcune interpretazioni, si applicano nei casi di rapporto di lavoro costituito dal 21 marzo 2014 (alcune disposizioni ai rapporti costituiti dal 20 maggio 2014).
Oltre ad incrementare le risorse destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, quest’estate è stata prevista la necessità di fissare nuovi criteri per la concessione di tali ammortizzatori.
Qui tutti i dettagli su Cassa integrazione 2014/2015 e mobilità in deroga. LEGGI TUTTO…
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ RESIDUALE
NOVITÀ D’INIZIO SETTEMBRE
Novità in arrivo per le piccole aziende commerciali con meno di cinquanta dipendenti e con più di quindici, per le agenzie di viaggio e turismo (sempre sotto i cinquanta dipendenti e sopra i quindici) e per le imprese artigiane che non abbiano come mono-committenti imprese industriali: nasce il Fondo di solidarietà residuale con lo scopo di assicurare ai dipendenti delle imprese non coperte dalle norme in materia d’integrazione salariale una tutela in costanza di rapporto nei casi di riduzione o sospensione dell’attività per cause previste dalla normativa in materia di CIG o CIGS. LEGGI TUTTO…
LISTE DI MOBILITÀ DI SETTEMBRE 2014:
DALL’INIZIO DELL’ANNO 2.379 IN MOBILITÀ; IN 294 DAL FALLIMENTO HONEGGER
La sottocommissione regionale per le politiche del lavoro, nella riunione dello scorso 17 settembre, ha approvato un nuovo elenco di lavoratori licenziati ammessi alle liste di mobilità ex legge 223 (aziende con più di quindici dipendenti; le liste ex legge 236 relative ad aziende fino a quindici dipendenti non vengono più compilate). Sono state così definitivamente validate le liste approvate in sede provinciale lo scorso 9 settembre.LEGGI TUTTO…
Ecco qui lo “stato delle cose” sulla penalizzazione delle pensioni di vecchiaia anticipata ottenute con età inferiore ai sessantadue anni: la riduzione pari ad un punto percentuale per ogni anno di anticipo rispetto all’età di sessantadue anni è elevata al 2% per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto ai primi due anni. LEGGI TUTTO…
CGIL MATERIALI 2014
Le ultime novità su leggi e disposizioni in materia previdenziale, fiscale, e temi del mondo del lavoro e del welfare in generale.