Sicurezza sul lavoro: sciopero di 8 ore alla Tenaris Dalmine dopo il grave infortunio del 13 giugno

Un'azione sindacale netta per rimettere al centro della gestione industriale la tutela della salute di chi lavora. Le organizzazioni sindacali FIM, FIOM e UILM, insieme alla RSU, hanno proclamato 8 ore di sciopero per venerdì 26 giugno su tutto lo stabilimento della Tenaris Dalmine, coinvolgendo i siti di Dalmine, Sabbio e CAO.
La mobilitazione prevede contestualmente il blocco degli straordinari e di ogni forma di flessibilità. La protesta scaturisce dal grave infortunio avvenuto nella tarda mattinata di sabato 13 giugno. L'incidente ha coinvolto un lavoratore di una ditta esterna che si trovava all'interno dello stabilimento per svolgere attività di manutenzione.
"Quanto accaduto è inaccettabile", dichiarano i sindacati in una nota congiunta. "La sicurezza sui luoghi di lavoro non può essere trattata come una variabile secondaria: è un diritto fondamentale e inalienabile di ogni lavoratore, indipendentemente dal contratto o dall'azienda di appartenenza".
