SEMATIC SPA DI OSIO SOTTO, FIOM-CGIL IL SINDACATO PIÙ VOTATO NEL RINNOVO DEI DELEGATI
Bergamo, martedì 3 maggio 2016
La FIOM-CGIL si è affermata come il sindacato più votato nel rinnovo dei delegati alla Sematic spa di Osio Sotto. Al voto di oggi hanno partecipato 247 lavoratori dei 334 in organico (239 voti validi, 1 scheda bianca e 7 nulle). I candidati FIOM-CGIL hanno ottenuto 152 preferenze (63,6%) ed eletto 4 delegati (Christian Colleoni, delegato uscente, Daniele Pelà, Carlos Eduardo Carballo e Mauro Ravasio), quelli di FIM-CISL 87 (36,4%) con 2 delegati (Giuseppe Pinotti e Mauro Zambelli).
Nelle elezioni del 2012 i candidati FIM-CISL avevano ottenuto 86 preferenze e 2 delegati, quelli FIOM-CGIL 84 con 1 delegato (allora erano solo 3 i componenti della RSU).
“Quello ottenuto oggi è un grande risultato, soprattutto alla luce dell’importanza dell’azienda, fino a due anni fa di proprietà della famiglia del Presidente di Federmeccanica di Bergamo, Roberto Zappa, ora socio di minoranza” ha commentato Claudio Ravasio della FIOM-CGIL provinciale. “La vittoria, che ha capovolto i rapporti di rappresentanza delle passate RSU, è il frutto dell’attività svolta in questi anni dai metalmeccanici CGIL nell’azienda e dell’apprezzamento anche delle battaglie FIOM a livello nazionale, compresa l’ultima proposta contenuta nella nuova Carta CGIL dei diritti universali del lavoro e nei referendum contro il Jobs Act. In quest’azienda, qualche giorno fa, abbiamo raccolto le firme proprio a sostegno di questa proposta di legge e dei referendum”.