Nella Giornata Internazionale della Donna. LA FIOM-CGIL DI BERGAMO SOSTIENE LA MELARANCIA CON UNA DONAZIONE DI 1.000 EURO
Bergamo, martedì 8 marzo 2016
La FIOM-CGIL provinciale ha scelto la Giornata Internazionale della Donna per dare una mano concreta a un’associazione che da molti anni svolge un lavoro preziosissimo: con una donazione di 1.000 euro il sindacato dei metalmeccanici CGIL quest’anno ha deciso di sostenere La Melarancia di Bergamo e i suoi progetti di contrasto alla tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale.
“Riteniamo che per mantenere vivo il ricordo della Giornata della Donna sia utile celebrarla anche attraverso atti concreti, compiendo segni tangibili di sostegno a chi svolge un lavoro importantissimo, permettendo così di proseguire la propria opera. Per dare voce a chi non ne ha, soprattutto in questi tempi di crisi. Ecco perché, quest'anno, abbiamo pensato di devolvere la nostra donazione alla Melarancia di Bergamo” hanno detto oggi Betty Martinelli e Paola Guerini della segreteria provinciale della FIOM-CGIL.
La Melarancia, consorzio nazionale per l’innovazione sociale onlus, è stata costituita nel settembre 1999 con l'intento di compiere azioni di contrasto la tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale. È stata promossa da 4 associazioni fondatrici: “Associazione Aiuto Donna - uscire dalla violenza onlus” , “ Comunità Kairós” , “ Associazione culturale la mimosa” e “ Associazione Lule onlus”.
Le finalità:
-La promozione sociale delle donne in condizioni di disagio, in particolare sottoposte a sfruttamento sessuale e vittime della tratta. Loro affrancamento dalla schiavitù.
-L'integrazione sociale di persone emarginate attraverso la gestione di servizi orientati alla risposta ai loro bisogni.
-La mappatura e il monitoraggio costante dell’andamento del fenomeno di prostituzione di strada e tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale a livello territoriale.
-La organizzazione di programmi di educazione al cambiamento dei comportamenti a rischio di trasmissione HIV e Malattie a Trasmissione Sessuale.
-L’informazione sui servizi e gli interventi previsti dalle leggi nazionali per l’assistenza sanitaria a soggetti non iscrivibili al SSN (STP), garantendo l’accompagnamento alle strutture sanitarie.
Sede: Via Borgo Palazzo, 130 - 24125 - Bergamo