Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

Nella Giornata Internazionale della Donna. LA FIOM-CGIL DI BERGAMO SOSTIENE LA MELARANCIA CON UNA DONAZIONE DI 1.000 EURO

on .

Bergamo, martedì 8 marzo 2016

La FIOM-CGIL provinciale ha scelto la Giornata Internazionale della Donna per dare una mano concreta a un’associazione che da molti anni svolge un lavoro preziosissimo: con una donazione di 1.000 euro il sindacato dei metalmeccanici CGIL quest’anno ha deciso di sostenere  La Melarancia di Bergamo e i suoi progetti di contrasto alla tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale.

“Riteniamo che per mantenere vivo il ricordo della Giornata della Donna sia utile celebrarla anche attraverso atti concreti, compiendo segni tangibili di sostegno a chi svolge un lavoro importantissimo, permettendo così di proseguire la propria opera. Per dare voce a chi non ne ha, soprattutto in questi tempi di crisi. Ecco perché, quest'anno, abbiamo pensato di devolvere la nostra donazione alla Melarancia di Bergamo” hanno detto oggi Betty Martinelli e Paola Guerini della segreteria provinciale della FIOM-CGIL.

La Melarancia, consorzio nazionale per l’innovazione sociale onlus, è stata costituita nel settembre 1999 con l'intento di compiere azioni di contrasto la tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale. È stata promossa da 4 associazioni fondatrici: “Associazione Aiuto Donna - uscire dalla violenza onlus” , “ Comunità Kairós” , “ Associazione culturale la mimosa” e “ Associazione Lule onlus”.

Le finalità:

-La promozione sociale delle donne in condizioni di disagio, in particolare sottoposte a sfruttamento sessuale e vittime della tratta. Loro affrancamento dalla schiavitù.

-L'integrazione sociale di persone emarginate attraverso la gestione di servizi orientati alla risposta ai loro bisogni.

-La mappatura e il monitoraggio costante dell’andamento del fenomeno di prostituzione di strada e tratta delle donne a scopo di sfruttamento sessuale a livello territoriale.

-La organizzazione di programmi di educazione al cambiamento dei comportamenti a rischio di trasmissione HIV e Malattie a Trasmissione Sessuale.

-L’informazione sui servizi e gli interventi previsti dalle leggi nazionali per l’assistenza sanitaria a soggetti non iscrivibili al SSN (STP), garantendo l’accompagnamento alle strutture sanitarie.

www.lamelarancia.org

Sede: Via Borgo Palazzo, 130 - 24125 - Bergamo