Assemblee di organizzazione (separate) in merito al rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica
Come FIOM-CGIL vogliamo precisare che le assemblee con ordine del giorno il rinnovo del contratto nazionale sono state richieste di organizzazione (separate) dalla FIM-CISL e dalla UILM-UIL.
Noi abbiamo chiesto di farle unitarie per permettere a tutti i lavoratori di avere un confronto e sentire le diverse opinioni, ma FIM e UILM non hanno accettato.
FIM e UILM, dopo aver rotto un percorso unitario che si stava faticosamente costruendo, presentando una loro piattaforma separata, ora si negano al confronto con la FIOM-CGIL, richiedendo assemblee separate.
Pensiamo che l'unità del Sindacato sia un diritto dei lavoratori e che in presenza di posizioni diverse i lavoratori debbano avere la possibilità di essere informati sulle differenti valutazioni.
Purtroppo dal 2009, nei metalmeccanici, questo non sta avvenendo, perché FIM e UILM hanno sottoscritto 2 contratti nazionali separati senza nessuna validazione democratica col voto dei lavoratori interessati.
Come FIOM-CGIL intendiamo costruire le nostre richieste confrontandoci con i lavoratori, per poi inserirle nella piattaforma che verrà approvata col voto dei lavoratori.
Il contratto nazionale è dei lavoratori e non di FIM e UILM!
Il contratto nazionale si fa con l'unità dei lavoratori!
L'unità si fa con la democrazia!
Sostieni la FIOM-CGIL
il Sindacato sempre dalla parte dei lavoratori