VON ROLL DI GHISALBA, L’ANNUNCIO DELLA CHIUSURA ARRIVA DURANTE LE FERIE. DOMANI SCIOPERO
Bergamo, martedì 1° settembre 2015
Nel bel mezzo delle ferie, alla vigilia di Ferragosto, la Von Roll Italia spa di Ghisalba ha avviato la procedura di mobilità per 19 dei suoi 24 dipendenti annunciando l’intenzione di chiudere il sito produttivo di Ghisalba. Specializzata nella produzione di materiale isolante, la Von Roll Italia fa parte della multinazionale omonima che ha il suo quartier generale in Svizzera ma opera in tutto il mondo nel settore energetico.
Domani, 2 settembre, si terrà il primo incontro con l’azienda a partire dalle ore 15.30. E proprio per la giornata di domani sono state proclamate due ore di sciopero, dalle 10 alle 12 per i lavoratori del primo turno, dalle 14 alle 16 per quelli del secondo.
“L’azienda ha tenuto un comportamento davvero scorretto” ha detto poco fa Gennaro Palazzo della FIOM-CGIL di Bergamo. “Alla Von Roll a lungo abbiamo gestito insieme le difficoltà prodotte dalla mancanza di lavoro, concordando insieme percorsi che hanno sempre trovato la disponibilità e l’impegno dei lavoratori. Negli ultimi anni è stata utilizzata anche una Cassa integrazione ordinaria. Ora, proprio durante le ferie, è arrivata questa cattiva notizia assolutamente inaspettata. Siamo convinti ci fossero i margini per gestire la situazione in maniera diversa: d’altra parte le condizioni dell’azienda non ci sembravano in peggioramento rispetto agli ultimi anni”.