GATTI PRECORVI DI MEDOLAGO, OGGI IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI: PER LA PRIMA VOLTA LA MAGGIORANZA VA ALLA FIOM-CGIL
Bergamo, mercoledì 15 ottobre 2014
Nel voto che si è svolto oggi per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU), nell’azienda metalmeccanica Gatti Precorvi di Medolago per la prima volta la FIOM-CGIL ha ottenuto la maggioranza di voti e membri eletti.
Nell’azienda specializzata nella produzione di lamiere forate e bugnate attraverso punzonatura a freddo, i lavoratori chiamati alle urne erano 118. I votanti sono stati 85 (voti validi 81, 1 scheda bianca e 3 schede).
La lista della FIOM-CGIL ha ottenuto 46 preferenze, quella della FIM-CISL 35. La nuova RSU è dunque composta da 2 membri della FIOM (Giuliano Parisi, nuovo eletto, e Omar Bailo, confermato) e da 1 di FIM (Renato Cimadoro, nuovo eletto). La RSU uscente era invece, al contrario, guidata dalla FIM-CISL con 2 rappresentanti contro 1 della FIOM-CGIL.
Alla Gatti Precorvi, dopo un 2013 difficile in cui si ricorse ad un periodo di cassa integrazione ordinaria, oggi la produzione registra una fase di miglioramento, permettendo così di evitare nuovi periodo di ammortizzazione sociale.