Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

NUOVA SITT DI VERDELLINO, ALTRI 12 MESI DI CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ

on .

Bergamo, mercoledì 4 dicembre 2013

Con la proroga del Contratto di Solidarietà per altri dodici mesi, firmata pochi minuti fa in Confindustria, alla Nuova Sitt di Verdellino si scommette su un aumento degli ordinativi per il 2014 e sul salvataggio di tutti i 78 lavoratori oggi in organico, evitando di procedere con i 12 esuberi annunciati un anno fa.

Nell’azienda specializzata in stampaggio e prodotti termoplastici per il settore dell’auto ma anche del gas e del petrolio, il 17 dicembre del 2012 era stato firmato il primo accordo per l’avvio di un Contratto di Solidarietà.

La proroga di oggi prevede l’applicazione delle medesime condizioni di allora: la solidarietà continuerà ad applicarsi a 27 dei 78 lavoratori della Nuova Sitt. Dal 1° gennaio fino alla fine del 2014 la riduzione media dell’orario contrattuale sarà del 43%.

 

“Siamo soddisfatti per aver prorogato questo ammortizzatore e per essere riusciti ancora una volta a evitare gli esuberi” ha detto poco fa Claudio Ravasio della FIOM-CGIL di Bergamo. “Privilegiamo questo strumento rispetto ad altri ammortizzatori, dal momento che è più vantaggioso dal punto di vista economico per i lavoratori che ricevono uno stipendio integrato comunque più alto rispetto al trattamento economico previsto dalla Cassa integrazione”.