Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

SEMATIC, DA LUNEDÌ CASSA ORDINARIA PER 80-90 LAVORATORI. Chiesto un confronto con la direzione di Gruppo

on .

Megafono small

Bergamo, mercoledì 9 settembre 2020

Da lunedì prossimo tra gli 80 e i 90 lavoratori della Sematic saranno posti in Cassa integrazione ordinaria per 9 settimane. È quanto annunciato questa mattina nel faccia a faccia tenuto tra sindacati e direzione aziendalenella vertenza che vede lo stabilimento di Osio Sotto (Bergamo) andare rapidamente verso lo svuotamento, visto che gran parte della produzione sarà trasferita in Ungheria. A rischio ci sono 200 posti di lavoro, mentre un centinaio di impiegati verrà trasferito nel sito di Seriate.

Dopo l’annuncio della decisione presa dal gruppo Wittur, di cui la fabbrica di Osio fa parte, sono state proclamate e svolte diverse ore di sciopero con presidio. Oggi dalle 13 alle 14 i lavoratori hanno di nuovo incrociato le braccia in un’assemblea-sciopero davanti alla portineria. E oggi si è svolta anche la mobilitazione dei lavoratori Wittur di Colorno (Parma) che hanno voluto manifestare la loro solidarietà ai colleghi.

“Nel confronto di questa mattina abbiamo ribadito ancora una volta la nostra contrarietà alla scelta di delocalizzare gran parte della produzione” ha detto oggi Claudio Ravasio della segreteria FIOM-CGIL provinciale. “L’utilizzo della Cassa non è soggetto all’approvazione del sindacato, dunque non possiamo che prenderne atto pur non condividendo le motivazioni alla base della richiesta. Abbiamo, intanto, chiesto incontro urgente con la Direzione del Gruppo, con chi ha potere decisionale in questa vicenda”.