Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

SEMATIC DI OSIO SOTTO, ANNUNCIATO CONSISTENTE TRASFERIMENTO DI PRODUZIONE IN UNGHERIA. OGGI E DOMANI SCIOPERO

on .

Sematic 1

Bergamo, giovedì 3 settembre 2020

Convocato solo per avviare la discussione sul rinnovo del Contratto integrativo aziendale, l’incontro di questa mattina in Confindustria con la Direzione del Gruppo Wittur si è trasformato invece in una vera doccia fredda: per la Sematic di Osio Sotto, già da questo mese, la Direzione di Gruppo ha deciso il trasferimento di larga parte delle linee di prodotto nello stabilimento in Ungheria.
Subito i sindacati hanno convocato e tenuto un’assemblea-mobilitazione con i lavoratori di fronte alla portineria dell’azienda (foto): unitariamente è stato proclamato uno sciopero per oggi e per la giornata di domani.

“L’azienda ha dichiarato che a venire trasferito sarebbe circa il 65-70% della produzione attuale. Secondo le nostre stime l’impatto sarebbe anche più alto e questo metterebbe a rischio la sopravvivenza stessa dello stabilimento” ha commentato oggi pomeriggio Claudio Ravasio della segreteria provinciale della FIOM-CGIL di Bergamo. “Al momento l’esubero di personale verrebbe gestito utilizzando la Cassa integrazione per emergenza Covid-19. Temiamo però che, esaurita quella, l’azienda proceda con i licenziamenti. Abbiamo chiesto alla Direzione di rivedere la decisione che comporterebbe un impatto sociale disastroso”.

Intanto, entro metà settembre, un centinaio di impiegati di varie funzioni verranno trasferiti presso il nuovo centro ricerca e sviluppo a Seriate. I lavoratori coinvolti lo hanno saputo oggi.

Per la Sematic di Osio lavorano, al momento, circa 300 persone.

Foto 1      Foto 2      Foto 3      Foto 4