C.C.F.C. DI LALLIO, OGGI SCIOPERO DI 4 ORE. LO STIPENDIO DI DICEMBRE E IL SALDO DELLA TREDICESIMA NON PAGATI. Guerini, FIOM-CGIL di Bergamo: “L’azienda non vuole incontrarci né dare spiegazioni”
Bergamo, giovedì 16 gennaio 2020
I circa 50 lavoratori della C.C.F.C. (Centro Costruzioni Furgonature Containers) di Lallio non hanno ancora ricevuto lo stipendio di dicembre né il saldo della tredicesima. A mancare però, come sottolinea Paola Guerini della FIOM-CGIL provinciale, “non sono solo i soldi, ma spiegazioni e informazioni su quello che sta realmente accadendo in azienda”.
Praticamente “inesistenti” sono i rapporti sindacali con una “direzione aziendale che sfugge a ogni confronto”, contribuendo ad aumentare l’apprensione sul futuro occupazionale dei propri dipendenti.
Così, per la giornata di oggi sono state proclamate 4 ore di sciopero: due si sono svolte questa mattina, dalle 8 alle 10, quando si è tenuto anche un presidio davanti ai cancelli di via Sforzatica. Oggi pomeriggio i lavoratori incroceranno di nuovo le braccia dalle 15.30 alle 17.30.
“Al rientro dalle festività natalizie, poi, alcuni lavoratori sono stati messi in ferie forzate” prosegue Guerini. “Tutti elementi che contribuiscono ad aumentare l’angoscia dei lavoratori per un futuro che non appare chiaro”.