Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

Stampa

CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO FEDERMECCANICA, I RISULTATI DI BERGAMO NEL REFERENDUM SULL’IPOTESI DI PIATTAFORMA. Oltre 30 mila lavoratrici e lavoratori coinvolti in 450 assemblee

on .

Megafono small

Bergamo, mercoledì 16 ottobre 2019

Si è chiusa ieri, 15 ottobre, la tornata di assemblee in cui è stata illustrata l’ipotesi di Piattaforma per il rinnovo del Contratto Nazionale dei metalmeccanici Federmeccanica/Assistal. Sul territorio provinciale, dall’inizio di settembre, si sono svolte circa 450 assemblee in 261 aziende metalmeccaniche per un totale di oltre 30 mila lavoratrici e lavoratori coinvolti.

“Al voto sull’ipotesi di Piattaforma ha partecipato il 58,42% dei presenti: 16.123 sono stati i voti favorevoli (pari al 88,59%), 1.807 quelli contrari (9,93%)” hanno comunicato Andrea Agazzi e Claudio Ravasio della segreteria FIOM-CGIL. “Si tratta di numeri che certificano il grande lavoro di coinvolgimento e confronto svolto in queste settimane dai delegati e dai funzionari sindacali”.

Per questo, la FIOM-CGIL di Bergamo si dice “molto soddisfatta del risultato raggiunto in termini di partecipazione alle assemblee e al voto, maggiore anche rispetto al referendum sull’ipotesi di Accordo del 2016. Dalle assemblee è emerso un giudizio ampiamente positivo rispetto alla Piattaforma unitaria, la prima dopo molti anni di divisione fra le sigle sindacali. Si sono messi al centro i temi del salario, della formazione, dell’inquadramento, della precarietà, della salute e sicurezza. L’importante sostegno dei lavoratori, attraverso il risultato della consultazione, ci permetterà ora di iniziare il confronto con Federmeccanica, per rinnovare il contratto con risultati soddisfacenti sia in tema di condizioni di lavoro che di salario per tutti i metalmeccanici”.